Bernard Berenson sosteneva che la storia dell'arte è un grande gioco d'azzardo, nel quale vince chi possiede più fotografie. Questo concetto, può apparire alquanto bizzarro ma vi è in esso una parte di verità. Attraverso una grande documentazione fotografica si può risalire ad una scuola o all'autore stesso dell'opera pittorica (naturalmente la ricerca deve essere accompagnata da una preparazione storico-culturale, al fine di penetrare e comprendere appieno il significato del dipinto). In questa ottica si spiega il successo che hanno riscontrato i grandi repertori riguardanti la pittura in particolare e la decorazione in generale.
A tale corpus esistente mancava il settore cornice. Nell'ultimo decennio si sono avvicendate pubblicazioni specifiche che hanno indagato la cornice da direzioni diverse: storiche, stilistiche, ambientali, stabilendo il punto dello stato attuale di questo settore.
Proseguendo il lavoro intrapreso con la pubblicazione dei precedenti sette cataloghi, ritengo giunto il momento di una ricognizione più ampia e articolata. Il presente repertorio fotografico si pone come supporto conoscitivo immediato, una mappa della cornice attraverso il tempo e i paesi che più hanno dato nel gioco dello scambio delle diverse culture alla realizzazione del periodo aureo. La scelta delle immagini è il frutto di una ricerca svolta nel mercato antiquariale e del collezionismo privato, creando una antologia selettiva significativa. Il criterio usato è stato di formare un quadro generale di tipologie in uso nei vari secoli, identificative delle diverse realtà, cercando di equilibrare complessivamente l'opera, al fine di raggiungere una veloce e convincente consultazione.