Con l'andare del tempo sono sempre più numerose le opere d'arte importanti possedute dai musei americani. E' frequente incontrare nelle collezioni dei musei americani delle opere come non se ne trovano in nessun altro museo d'Europa, ad eccezione forse che nel suo paese di origine. Il libro raccoglie 100 dipinti rappresentativi di tutte le scuole artistiche dal XV agli inizi del XX secolo, selezionate dall'autorevole storico dell'arte, ex Direttore e attuale Presidente del Musée du Louvre, Pierre Rosenberg.
Rosenberg sceglie i dipinti in base a criteri personali, soggettivi e dettati dalla passione. La sua scelta cade talvolta su opere già consacrate dal tempo e universalmente apprezzate, mentre a volte richiama l'attenzione su di un'opera straordinaria di un artista qualunque. L'autore spiega il perché delle sue scelte nelle note che accompagnano tutti i dipinti presentati. Indica il nome dell'artista, il titolo dell'opera, le dimensioni e la data e accenna anche alla provenienza e alle circostanze dell'acquisizione nel relativo museo. Quando il dipinto ha lasciato l'Europa e a quali condizioni? Come è arrivato al museo che lo ospita attualmente; ad opera di quale mercante d'arte, appassionato o collezionista? Nonostante non sia sempre in grado di rispondere a questo genere di domande, è doveroso porsele.
Il libro, a prescindere da una selezione che potrebbe rivelarsi discutibile, mira a sollecitare la riflessione di coloro che credono nella duplice funzione del museo, quella educativa e quella contemplativa e di coloro che si lasciano inebriare dall'aroma dei musei.