Nuova collana dedicata alla pittura di paesaggio in Italia, nata da un'acuta intenzione progettuale di Federico Zeri. La serie intende fornire una mappa, la più aggiornata ed esauriente possibile, sul tema del paesaggio nell'arte italiana.
Il progetto della collana, curato da Anna Ottani Cavina è stato concepito alla luce delle più recenti conoscenze acquisite dagli studiosi e ricavate anche da canali apparentemente meno ufficiali - collezionismo privato, cataloghi di "minori", mostre - rispetto ai consueti circuiti museali ed espositivi, che hanno letteralmente rivoluzionato la percezione del genere.
Un progetto davvero impegnativo ha condotto alla realizzazione di questo 'atlante' tramite un'accurata selezione di materiali. La percezione del genere "paesaggio" ne esce rivoluzionata, anche grazie alla struttura dei volumi che consente una doppia (ma non disgiunta) lettura: una serie di saggi tematici riccamente illustrati e un dizionario degli artisti da consultare anche come base di partenza per ricerche più specifiche. La serie:
Vol. 1: Dalle origine al Seicento / a cura di Ludovica Trezzani e Anna Ottani Cavina. Octubre 2004
Vol. 2: Settecento / a cura Anna Ottani Cavina. Octubre 2005
Vol. 3: Ottocento / a cura di Carlo Sisi. Octubre 2003
Vol. 4: Novecento / a cura di Carlo Sisi. Marzo 2006