Il 26 marzo 1923, presso la Galleria Pesaro a Milano, viene inaugurata la mostra del gruppo 'il Novecento italiano'. Composto da sette artisti (Sironi, Funi, Bucci, Dudreville, Marussig, Malerba e Oppi), con il sostegno critico di Margherita Sarfatti, il gruppo intende proporre al pubblico uno stile improntato alla ricerca di una 'classicità moderna'. In linea con la tendenza al 'ritorno all'ordine', diffusasi in tutta Europa alla fine della Prima guerra mondiale, il riferimento all'arte antica e ai suoi ideali di equilibrio, ordine e misura, e l'utilizzo di uno stile moderno e sintetico rappresenta il comune denominatore delle opere degli artisti del Novecento. Tre anni dopo, il Novecento acquista i caratteri di un movimento a carattere nazionale, trasformandosi in un gruppo comprendente molti dei principali artisti italiani dell'epoca, come Wildt, Carrà e Martini.
La mostra ripercorre le fasi salienti della nascita e dello sviluppo del gruppo milanese del Novecento italiano, punto di partenza del movimento. Quasi cento le opere esposte, tra oli, disegni e sculture: non mancano alcuni dei più importanti capolavori novecentisti, dalle Periferie di Sironi al Filo d'oro di Wildt, dalla Trilogia dei Re di Martini (1926) ai paesaggi di Carrà e Tosi; notevole inoltre la ricostruzione della sala del 'Novecento' alla Biennale veneziana del 1924. Il catalogo, che presenta accurate schede tecniche delle opere in mostra, è arricchito dai saggi critici delle curatrici e corredato da ampie sezioni dedicate a regesti e apparati