L'insegnamento intende fornire, muovendo dai concetti fondamentali della scienza galileana quali quelli di "fenomeno", "osservazione", "misura" ed "errore", gli elementi delle metodiche fisiche di indagine sulle opere d'arte, in stretta relazione con la conoscenza dei codici di lettura e dei criteri interpretativi da applicare ai dati prodotti dalle indagini. Saranno affrontate le diverse qualità dei dati, analogica e/o simbolica, verificandone i differenti pesi e valori in funzione della complessità della struttura materiale e stratigrafica dei beni culturali. A tale scopo si introdurranno alcune nozioni di fisiologia e psicologia della percezione ed i necessari riferimenti alle tecniche artistiche. L'approfondimento delle singole metodiche di indagine si concluderà con la presentazione di alcuni casi-studio, esemplificativi di una metodologia integrata di analisi verificata in esperienze sul campo. Queste ricerche tematiche intendono chiarire i contributi dell'approccio diagnostico da un lato ai procedimenti attributivi, praticati dallo storico d'arte, dall'altro alle strategie conservative e di recupero della fruizione.