Canaletto e Bellotto: due grandi maestri a confronto, in una mostra che si preannuncia come una delle più importanti della stagione espositiva italiana del 2008.
La rassegna, curata da Bozena Anna Kowalczyk, uno dei massimi esperti del vedutismo veneziano, è dedicata al rapporto tra i due artisti, uno dei problemi più affascinanti della storia dell'arte del Settecento.
Grazie a prestiti provenienti da tutto il mondo saranno esposti, per la prima volta gli uni a fianco degli altri, grandi capolavori dei due artisti, consentendo un immediato confronto fra stili, tecniche e composizione.
Il percorso prende le mosse dalle opere di Canaletto che hanno segnato l'apprendistato artistico del giovane Bellotto, suo allievo nonché nipote per parte materna, e dalle prime vedute da lui realizzate che, chiaramente ispirate a quelle dal maestro, consentono di apprezzare il suo precoce talento.
Il raggiungimento di uno stile proprio, di una tecnica e di una composizione peculiare è riconoscibile nelle tele realizzate da Bellotto durante il viaggio a Roma del 1742, e nelle splendide vedute di Torino commissionategli da Carlo Emanuele III, duca di Savoia e re di Sardegna.
Nel 1746 Canaletto parte per Londra e l'anno successivo Bellotto raggiunge la corte di Dresda.
Nel corso dei dieci anni di soggiorno in Inghilterra, Canaletto enfatizza la propria visione raffinata e poetica, sempre più squisitamente decorativa e rococò, mentre Bellotto, in qualità di pittore di corte a Dresda, Vienna, Monaco e Varsavia, esprime appieno il proprio interesse per la natura e il paesaggio, e una peculiare tendenza verso il realismo. Le opere selezionate per questa mostra evidenziano così similitudini e differenze, sia nelle diverse interpretazioni degli stessi temi, sia nelle composizioni panoramiche, nei paesaggi, nelle figure e nell'approccio ai capricci, cui è dedicata una sezione specifica. Cinquanta disegni provenienti da collezioni pubbliche europee e americane illustrano inoltre i procedimenti utilizzati nello studio di Canaletto, dagli schizzi della prima idea, agli studi delle composizioni o dei dettagli fino alla creazione della vedute finite.
Il catalogo delle opere ospita i saggi critici di Carl Villis e Dorota Folga Januszewska ed è completato da apparati biografici.
Torino, Palazzo Bricherasio, 14 marzo 2008 - 15 giugno 2008.