Intorno a un importante trittico di Antonello da Messina, diviso fra istituzioni diverse e finalmente ricomposto, il volume - che accompagna la straordinaria esposizione milanese - presenta un nucleo succinto, ma sceltissimo, di capolavori del Quattrocento italiano in un percorso ideale della nostra penisola con il siciliano Antonello, il lombardo Vincenzo Foppa, il toscano Piero della Francesca e il Perugino.
Parallelamente, viene delineato in modo esemplare come l'iconografia cristiana sia stata elaborata nei caratteri originali propri della nostra tradizione artistica, in un percorso che svela il suo momento iniziale nell'Annunciazione di Piero della Francesca, per continuare con la Madonna con il Bambino di Foppa e la Madonna col Bambino in trono di Antonello da Messina, per concludere con Cristo in Pietà del Perugino.
Il volume presenta i saggi di Vittorio Sgarbi (L'Antonello conteso), Antonio Natali (Orizzonti del Rinascimento. Itinerario stilistico e trame teologiche), Tommaso Mozzati (Un emblema del Rinascimento), Andrea Baldinotti (Piero della Francesca. Angelo annunciante e Vergine annunciata - 1455-1460), Daniela Parenti (Antonello da Messina. Madonna col Bambino in trono tra i santi Giovanni Evangelista e Benedetto - 1470-1473 circa), Carlo Cairati (Vincenzo Foppa. Madonna col Bambino e un angelo - 1460-1465 circa) e Francesco Piagnani (Pietro Perugino. Cristo in Pietà - 1495-1500).