In seno alle arti decorative del Rinascimento italiano, i rami smaltati costituiscono una produzione tanto rara quanto preziosa, tradizionalmente attribuita a Venezia, riflesso del gusto di una ricca committenza della fine del XV e della prima metà del XVI secolo.
Questa pubblicazione propone una sintesi della ricerca interdisciplinare condotta dal Département des Objets d'art du musée du Louvre, dal Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France e dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Il primo volume contiene gli atti del convegno organizzato alla Fondazione Giorgio Cini (16-18 ottobre 2014) e si sviluppa in funzione di quattro assi principali: il contesto della produzione nei secoli XV e XVI; le collezioni e il collezionismo dal XVII al XIX secolo; gli apporti della scienza alla conoscenza della loro tecnologia e dei loro materiali costitutivi; la conservazione e il restauro.Il secondo volume si concentra sulle opere conservate nelle collezioni pubbliche e private, inventariate dal département des Objets d'art du musée du Louvre e riunite in un corpus che a oggi annovera trecentotrentaquattro oggetti identificati. Il catalogo di queste opere è introdotto da saggi che presentano lo studio del decoro delle dorature, l'analisi araldica, il lessico e l'analisi tipologica delle forme.