Le trattazioni complessive sulle individue scuole pittoriehe oggetto dei numerosi volumi della collana editoriale dedicata alla "Pittura in Europa" hanno privilegiato naturalmente gli elementi molteplici di un tessuto connettivo che nel loro insieme possono corrispondere ad un'idea aggregante di storia. Rispetto a quelle esigenze finivano forse per essere messi un poco in secondo piano, inevitabilmente, gli aspetti più corsivi e cronachistici dei protagonisti, dei pittori insomma, soprattutto delle personalità dei cosiddetti "minori", sfumate o sfocate nei contesti complessivi dei fatti stilistici di grande respiro.
Questi nuovi volumi, organici e interattivi per tutta la collana, vorrebbero contribuire ad offrire una diversa caratura della visione storica della pittura europea, in una dimensione meno astratta, ma certo efficientemente complementare rispetto alla rivisitazione delle linee stilistiche portanti delle vicende storico-artistiche. La visuale si appunta sui protagonisti celebri come su quelli meno famosi dei quali si offre un'agile sintesi biografica. Le oltre mille voci che compongono questo dizionario vogliono soddisfare quelle esigenze di informazione elementare attraverso una lineare restituzione delle vicende di cronaca individuale, correlata però alle opere, almeno le più significative, che restano sempre gli elementi costitutivi essenziali di un'ideale storia universale dell'espressione figurativa.
La ricchezza della documentazione assume un valore veramente "internazionale" per la collaborazione di prima mano di studiosi delle diverse nazionalità che sono intervenuti nella compilazione delle diverse biografie, offrendo una sintesi di notevole articolazione per esplorare il grande universo della pittura europea.
Dall'anticipazione:
Le biografie di 1200 artisti dagli albori del Medioevo fino alle soglie del XXI secolo: autorevole e aggiornatissimo, ricco di illustrazioni e gradevole nella veste grafica, è uno strumento che coniuga rigore scientifico e facilità di lettura. Un volume unico nel panorama editoriale attuale, realizzato con il contributo dei massimi esperti internazionali e corredato da 1300 illustrazioni a colori.
Un'autorevole e aggiornatissima raccolta di biografie critiche dei pittori europei, dal profondo Medioevo, quando cominciano a comparire le prime personalità identificabili, fino alle soglie del XXI secolo. Una delle più imponenti imprese editoriali degli ultimi anni, sorretta dal lavoro accurato di grandi esperti di varia nazionalità coordinati da un pool di specialisti. Uno strumento indispensabile per gli studiosi, ma anche una pietra miliare nella biblioteca di ogni appassionato. Questo è il Dizionario dei pittori, articolato in tre tomi per un totale di circa 900 pagine, su cui si dipanano e si intrecciano le vicende di 12.00 artisti di ogni parte d'Europa. Quasi 1300 immagini a colori costituiscono il corredo iconografico e visivo su cui s'intessono le biografie, per fornire al lettore un'insospettabile agilità e leggerezza nella consultazione. Infatti, se da un lato l'aspetto editoriale del volume ne qualifica l'imponente e solido contenuto di ricerca, d'altro canto la godibilità della veste grafica e la peculiare attenzione a una stesura accessibile e documentata rendono sempre gradevole la lettura e immediata la comprensione.
Tre volumi in cofanetto raccolgono le biografie critiche dei pittori europei, dal profondo Medioevo, quando cominciano a comparire le prime personalità identificabili, fino alle soglie del XXI secolo.
Una delle più imponenti imprese editoriali degli ultimi anni, sorretta dal lavoro accurato di grandi esperti di varia nazionalità coordinati da un pool di specialisti. Questo è il Dizionario dei pittori, un'opera unica nel panorama editoriale attuale, 1000 pagine in cui si dipanano e si intrecciano le vicende umane, il pensiero artistico e il percorso personale, la tecnica pittorica di oltre 1000 artisti europei. Quasi 1100 immagini a colori costituiscono il corredo iconografico e visivo su cui s'intessono le biografie, per fornire al lettore un'insospettabile agilità e leggerezza nella consultazione.
L'aspetto editoriale, la veste grafica, la qualità delle riproduzioni qualificano l'imponente e solido contenuto di ricerca; la peculiare attenzione a una stesura accessibile e documentata rendono sempre gradevole la lettura e immediata la comprensione.