La più ampia ed organica monografia dedicata ad Antonio Allegri detto il Correggio.
Un percorso emozionante alla scoperta dei capolavori del Correggio, dai sontuosi cicli affrescati nella Cupola della Cattedrale, a quelli nelle due Cupole del Monastero di San Giovanni Evangelista, al sublime insieme rappresentato dalla Camera della Badessa in San Paolo, agli straordinari dipinti provenienti dai principali musei di tutto il mondo.
Realizzata in occasione dell'importante mostra parmense, la monografia analizza e illustra compiutamente la formazione del Correggio, il suo percorso umano, la crescita e maturazione artistica, il rapporto con la cultura del suo tempo e con gli artisti maggiori e suoi contemporanei, fornendo una visione articolata della sua personalità di uomo e di artista. Sul piano metodologico, opportuni confronti con opere di altri maestri (da Leonardo e Mantegna, a Giorgione, Dosso Dossi e Lorenzo Lotto) sono motivo di approfondimento, e arricchiscono il percorso sia dal punto di vista del fascino visivo sia da quello critico e narrativo. Infine, il riscontro in parallelo tra le opere finite, le sinopie (per esempio quella dell'Incoronazione della Vergine nella Biblioteca Palatina a Parma) e i disegni preparatori, particolarmente significativi per gli affreschi e le cupole, permette di entrare virtualmente nello studio dell'artista cinquecentesco, nell'infinito labirinto delle sue prove, dei suoi tentativi, tra fedeltà all'idea e variazione, tra 'inventione' e prassi esecutiva. Il comitato scientifico del volume è composto da alcuni dei massimi esperti di arte italiana del XVI secolo: Lucia Fornari Schianchi, Arturo Carlo Quintavalle, Bruno Adorni, Marzio Dall'Acqua, D.E. Ekserdjian, Mario Di Giampaolo, Eugenio Riccomini, Sylvia Ferino, Andrea G.de Marchi e David A. Brown.
Parma. Galleria Nazionale, Camera della Badessa in San Paolo, Monastero di San Giovanni Evangelista, Cattedrale
20 settembre 2008 - 25 gennaio 2009