La composizione della pagina tipografica per giornali, riviste, libri, come la composizione di disegni e caratteri alfabetici nella tavola di progetto, sono assimilabili alla composizione architettonica.
Sono importanti le iscrizioni dedicatorie dei templi, dei monumenti sepolcrali e delle altre costruzioni, frequenti in Roma antica, perché hanno portato gli architetti romani ad elaborare tanto il lettering da darci modelli d'alfabeto, che ancora oggi risultano insuperati. Infatti la lettera capitale lapidaria quadrata romana è stata, fin dal Rinascimento, oggetto particolare di studio.
E' noto l'impegno nella scelta personale e distintiva dei caratteri alfabetici da parte dei maestri dell'architettura del Novecento nei loro disegni di progetto.
Max Bill riteneva la composizione tipografica un lavoro di progettazione e costruzione.
Al Bauhaus, la grafica fu considerata uno dei rami più impegnativi dell'arte applicata all'industria.
Così gran parte del lavoro creativo di Le Corbusier si è svolto nei suoi libri.
Sono questi i temi trattati in questo libro, che comprende un atlante esemplificativo di lavori grafici, logotipi, giornali, riviste, libri, tavole di progetto, sviluppati dall'autore.